Esperienze
-
Mercato dell'Innovazione.it
-
Mercato dell’innovazione.it è una piattaforma di cerco/offro innovazione, che abbiamo lanciato nel 2011. Possiamo dire di essere primi in Italia ad aver pensato e realizzato una piattaforma di Open Innovation. Il grande passo però l'abbiamo fatto nel 2015.
Agli inizi pensavamo che Mercato dell'Innovazione.it potesse rappresentare una risorsa interessante per le aziende che non avevano centri di ricerca o che volevano ampliare il proprio potenziale di innovazione.
Ci siamo però scontrati con la realtà dei fatti: le aziende italiane non hanno tempo (?), voglia (?), capacità (?),.. di innovare. A maggior ragione usando strumenti come un portale online. Stiamo parlando del 2011 e in 4 anni le cose sono radicalmente cambiate.
Oggi un portale come Mercato dell'Innovazione.ti forse non richiederebbe ingenti sforzi nella descrizione dell'open innovation e dell'approccio alle inserzioni, ma nel 2014 abbiamo preso una scelta: abbracciare (nel nostro piccolo) il societing.
Ed ecco il nostro contributo alla causa sociale, alla creazione di micro società di innovazione: Mercato dell'Innovazione.it da febbraio 2015 è totalmente gratuito.
Chiunque può postare e rispondere gratuitamente a richieste od offerte di innovazione.
Chiunque può partecipare (se maggiorenne).
Mercato dell'Innovazione.it non è più solo una piattaforma di annunci di cerco ed offro innovazione, è una piattaforma di condivisione, scambio e, per chi opera nel trasferimento tecnologico, di guadagno.
-
Opinos
-
OpInOs - acronimo di Open Innovation Opportunities - è lo strumento che abbiamo creato per segnalare reali e concrete opportunità di innovazione. Ci proponiamo come "assistente personale per l'innovazione", il braccio destro di imprenditori e manager in tema innovazione.
L'Innovation Smart Box OpInOs contiene 3 proposte o momenti per sondare le innovazioni che si stanno affacciando al mercato ora e/o che necessitano di un supporto esterno per "prender forma".
In sintesi:
- Report Opinos: un documento di segnalazioni che si basa su informazioni condivise sul profilo di ricerca da attivare. Il report include diverse tipologie di possibili innovazioni (prodotti, servizi, iniziative,...)
- Formula primo contatto: ci prendiamo cura del primo contatto e della raccolta delle informazioni basi per una valutazione più approfondita dell'innovazione
- Incontri 1to1 o 1toMany: organizziamo incontri conoscitivi con uno o più rappresentati delle iniziative selezionate; gli incontri si potranno tenere presso B-Smart Center, centro business a pochi minuti dall'aeroporto Milano-Malpensa.
-
Questionario di matching SPS
-
Durante la fiera SPS di Parma (2012) abbiamo realizzato un questionario rivolto agli espositori (la nostra offerta di innovazione) ed ai visitatori (la nostra domanda di innovazione).
L'evento è riconosciuto in tutta Europa come un momento importante di incontro per produttori di "automazione", sistemisti e end-user.
La partecipazione all'evento ci è stata proposta direttamente dall'organizzazione Sps e abbiamo voluto come sempre proporre qualcosa di utile, senza stravolgere i paini aziendali. L'idea del questionario è nata leggendo qua e là sul tema innovazione nell'automazione.
Abbiamo così creato un questionario per la domanda ed offerta di innovazione andando a compilarli uno a uno direttamente allo stand degli espositori e interpellando i visitatori di passaggio al nostro stand.
Il risultato del questionario l'abbiamo "graficato" e reso disponibile a tutti i partecipanti ad una rivista tecnica ("Automazione Industriale").