Abbiamo collaborato con un consorzio di utensili in metallo per la realizzazione di un evento dedicato all'innovazione ed al rinnovamento.

Il consorzio racchiudeva piccole realtà operanti nel settore da diversi anni, in alcuni casi con alle spalle diversi passaggi generazionali. Il nostro compito era quello di offrire loro degli spunti di riflessioni e delle operazioni tangibili che avrebbero potuto aiutarli nel rinnovare/innovare i loro prodotti. Allo stesso tempo era risultato estremamente importante dare suggerimento che non "stravolgessero" i processi perché risorse (sia economiche che professionali) erano più che mai ridotte.

La nostra soluzione è stata quella di proporre un approccio open. Abbiamo consultato il nostro tool OpInOs e abbiamo rintracciato un centro di ricerca specializzato in materiali che vantava un database di materiali provenienti da tutto il mondo. Siamo andati a trovarli ed insieme abbiamo affinato un intervento che prevedeva la reale possibilità di innovare attraverso l'uso di materiali tecnologicamente avanzati (portando esempi pratici) e che potevano conferire nuove funzionalità agli utensili prodotti (aprendo anche nuovi mercati).

Le aziende hanno potuto toccare con mano l'innovazione e approfondire più strade percorribili.