Esperienze
-
Opinos
-
Opinos - acronimo di Open Innovation Opportunities - è lo strumento che abbiamo creato per segnalare reali e concrete opportunità di innovazione.
Ci proponiamo come "assistente personale per l'innovazione", il braccio destro di imprenditori e manager in tema innovazione.
L'Innovation Smart Box OpInOs contiene 3 proposte o momenti per sondare le innovazioni che si stanno affacciando al mercato ora e/o che necessitano di un supporto esterno per "prender forma".
In sintesi:
- Report Opinos: un documento di segnalazioni che si basa su informazioni condivise sul profilo di ricerca da attivare. Il report include diverse tipologie di possibili innovazioni (prodotti, servizi, iniziative,...)
- Formula primo contatto: ci prendiamo cura del primo contatto e della raccolta delle informazioni basi per una valutazione più approfondita dell'innovazione
- Incontri 1to1 o 1toMany: organizziamo incontri conoscitivi con uno o più rappresentati delle iniziative selezionate; gli incontri si potranno tenere presso B-Smart Center, centro business a pochi minuti dall'aeroporto Milano-Malpensa.
-
Consorzio utensili in metallo
-
Abbiamo collaborato con un consorzio di utensili in metallo per la realizzazione di un evento dedicato all'innovazione ed al rinnovamento.
Il consorzio racchiudeva piccole realtà operanti nel settore da diversi anni, in alcuni casi con alle spalle diversi passaggi generazionali. Il nostro compito era quello di offrire loro degli spunti di riflessioni e delle operazioni tangibili che avrebbero potuto aiutarli nel rinnovare/innovare i loro prodotti. Allo stesso tempo era risultato estremamente importante dare suggerimento che non "stravolgessero" i processi perché risorse (sia economiche che professionali) erano più che mai ridotte.
La nostra soluzione è stata quella di proporre un approccio open. Abbiamo consultato il nostro tool OpInOs e abbiamo rintracciato un centro di ricerca specializzato in materiali che vantava un database di materiali provenienti da tutto il mondo. Siamo andati a trovarli ed insieme abbiamo affinato un intervento che prevedeva la reale possibilità di innovare attraverso l'uso di materiali tecnologicamente avanzati (portando esempi pratici) e che potevano conferire nuove funzionalità agli utensili prodotti (aprendo anche nuovi mercati).
Le aziende hanno potuto toccare con mano l'innovazione e approfondire più strade percorribili.
-
Innovare per competere 2014
-
Innovare per Competere è un'iniziativa Ansys dedicata all'innovazione di processo e di prodotto. Uno momento unico, ospitato nel Museo Ferrari, dove grandi aziende si confrontano sul tema innovazione.
Siamo partner tecnici di Innovare per Competere dal 2012 e nel corso degli anni abbiamo approcciato l'evento con soluzioni innovative, al passo coi tempi.
Per il 2014 abbiamo messo in palio un'Innovation Smart Box contenente strumenti per approcciare:
- l'Open Innovation (attraverso il nostro OpInOs)
- l'Innovazione Collaborativa (attraverso ambienti creativi ed altamente tecnologici per il brainstorming)
- La mappatura dell'innovazione con un approccio che si basa sul metodo Triz.
L'Innovation Smart Box è stata distribuita a 10 partecipanti che ne hanno usufruito nei mesi a seguire.