Fare Impresa è stato un evento che si è trasformano in un mini-percorso per favorire lo sviluppo di nuove imprese in un'ottica di innovazione collaborativa. Noi abbiamo contribuito a realizzarlo.
"Vogliamo fare un evento dedicato allo sviluppo di nuove imprese". Il brief del gruppo neocostituito di "Donna è partecipazione" aveva le idee chiare sugli obiettivi e sul programma dell'evento che volevano realizzare.
Il nostro compito era quello di dare un volto (grafica e comunicazione) e un'identità (format) all'evento, cercando di accogliere le persone provenienti di vissuti ed esperienze diverse, in un unico grande momento di networking e condivisione.
Insieme a Giandomenico (Giuliani, titolare di B-Smart Center, il business center che ha ospitato l'evento) abbiamo così ideato una proposta che abbiamo chiamato modello "business card"; è stata allestita una rete reale che voleva emulare quella virtuale (dai noti socialnetwork professionali). Grazie alla location business ed al modello, tutti i partecipanti erano coinvolti fin dal primo momento in un contesto dedicato all'innovazione collaborativa e che stimolava il contatto.
Nelle settimane a seguire, a tutti coloro che avevano lasciato il contatto per partecipare al secondo appuntamento di "Fare Impresa" è stato inviato un questionario (indispensabile per noi per fare matching per lo start up) e sono stati invitati ad un incontro di inizio attività.
Il minipercorso si è concluso con la creazione di gruppi di lavoro "guidati" che ad oggi stanno approfondendo la conoscenza e valutando lo start up di impresa.